Area riservata

Ragazzi

  • strict warning: Declaration of views_handler_field::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_field.inc on line 1148.
  • strict warning: Declaration of content_handler_field::element_type() should be compatible with views_handler_field::element_type($none_supported = false, $default_empty = false, $inline = false) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/cck/includes/views/handlers/content_handler_field.inc on line 228.
  • strict warning: Declaration of content_handler_field_multiple::pre_render() should be compatible with views_handler_field::pre_render(&$values) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/cck/includes/views/handlers/content_handler_field_multiple.inc on line 321.
  • strict warning: Declaration of date_handler_field_multiple::pre_render() should be compatible with content_handler_field_multiple::pre_render($values) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/date/date/date_handler_field_multiple.inc on line 185.
  • strict warning: Declaration of views_handler_argument::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_argument.inc on line 917.
  • strict warning: Declaration of views_handler_argument::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_argument.inc on line 917.
  • strict warning: Declaration of date_api_argument_handler::options_validate() should be compatible with views_handler_argument::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/date/includes/date_api_argument_handler.inc on line 398.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 165.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 165.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 165.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 599.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_query::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_query.inc on line 181.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/metalstands.it/tsnlugo.it/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 136.

Il tiro a segno di carabina visto da:

           Francesco Costa

 

          

              

 

 

                         Il tiro a segno

La prima società di tiro a segno, in Italia, nacque a Trieste  nel 1799, però serviva solo per addestramento di militari e non per sport. Poi nella seconda metà dell'ottocento, su iniziativa di Giuseppe Garibaldi, a Torino fu aperto un secondo poligono che era caratterizzato da vari tipi di armi disponibili, e specialmente era possibile andare a sparare anche se non si era carabinieri. Il 2 luglio 1882 dopo richieste del popolo di poter praticare questo sport altrove, entrò in vigore una legge che permise la nascita dei TSN (tiro a segno nazionale),  che  svilupparono ed espansero ulteriormente questo sport.

I compiti dei TSN:

la tenuta dei corsi di tiro, teorici e pratici al fine del rilascio dei certificati di idoneità all'uso delle armi

l'attività di addestramento dei soggetti obbligati (vigili, guardie giurate ecc..)

l'organizzazione di corsi di tiro ludico e accademico

l'organizzazione di gare

                               TSN LUGO

La sezione di Lugo è stata fondata nel 1884, purtroppo però durante la guerra subì diverse distruzioni, nel 1958 fu ricostriuta una parte da 50 m con 8 linee di tiro, in un secondo tempo un impianto con 5 sagome a 25 m per pistola. Successivamente nel 1978, furono eletti alcuni giovani soci per migliorare il poligono, e fu deciso di ricostruire tutti gli impianti che erano stati distrutti. Nel 1979, iniziarono i lavori per il primo poligono ad aria compressa di n. 10 linee, illuminato e riscaldato. Nel 1984, fu realizzato il poligono a 25 m, nel 1989 iniziò la realizzazione dell'impianto a 50 m con 12 linee ed un secondo poligono a 10 m. con 7 linee, portando la struttura a quello che è oggi.

                  

 COME SPARARE CON CARABINA (POSIZIONE IN PIEDI)

Il tiratore si posiziona orizzontalmente in linea al bersaglio;  il peso del corpo sul piede sinistro,  successivamente bisogna caricare la carabina inserendo il fiocco (pallino di piombo a forma di fiocco), inspirare e intanto salire fino all'altezza del bersaglio, allinearsi con il bersaglio espirando l'aria e mirando portarla lentamente fino all'altezza del bersaglio: successivamente allinearsi con il bersaglio espirando l'aria e mirare guardando che il centro del bersaglio sia allineato con il mirino; poi quando si è sicuri si preme il grilletto e si spara. Fondamentale però è non stare in posizione di tiro più di 6-7 secondi altrimenti si comincia a tremare ed è difficile centrare  il  10.

 Abbigliamento per tiro di carabina

Per sparare con la carabina è necessario un vestiario particolare reperibile in negozi specializzati; l'abbigliamento serve per tenere fermo l'atleta mentre spara e consiste  in una giacca rigida, un paio di  pantaloni rigidi, un paio di scarpe alte, un guanto, ed una tuta aderente da indossare sulla pelle.

Questo sport, secondo me,  è molto bello e spero di continuare a praticarlo a livello agonistico per sempre.  Sono diventato amico con altri ragazzi che praticano lo stesso sport ed ogni tanto tra un allenamento e l'altro facciamo partite di ping pong e biliardo.

                 

 

 

Tesina di Costa Francesco portata all'esame di terza media.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      

Dalla photogallery

Meteo

Mercoledì
32°
18°
Giovedì
31°
18°
Venerdì
31°
21°
Sabato
33°
21°
Domenica
27°
20°
Lunedì
27°
18°
Martedì
28°
19°