Per poter accedere agli impianti è necessario iscriversi, presentando la documentazione prevista dalla normativa vigente.
Per chi è sprovvisto di porto d'armi è necessario esibire quanto segue:
-
Certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti che il richiedente è in possesso dell'idoneità psico-fisica all'uso delle armi, ovvero che è in grado di svolgere attività sportiva non agonistica e che non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e volere;
-
Carta d'identità;
-
Codice Fiscale
Chi ha svolto il servizio militare, fotocopia del congedo. Chi ne è sprovvisto, o sono trascorsi più di 10 anni dal congedo, è possibile frequentare un corso di tiro al termine del quale viene rilasciato un certificato di idoneità all'uso delle armi. Tale certificato può essere utilizzato anche per eventuali richieste di rilascio di porto d'arma (fucile, pistola) alle competenti autorità. In questo caso il certificato medico da presentare è quello rilasciato dall'Asl o da un'autoscuola, dove occorre presentarsi muniti del certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico.
Gli obiettori che intendono iscriversi, devono esibire la dichiarazione di rinuncia allo "status" di obiettori.
Per chi è in possesso di porto d'armi è necessario esibire quanto segue:
-
qualsiasi porto d'arma in corso di validità. Se al momento dell'iscrizione, la data di emissione del documento è superiore ai 12 mesi si dovrà presentare il certificato medico di cui sopra;
-
Appartenenza ad uno dei seguenti Corpi: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e ForzeArmate, Polizia Municipale, iscritti all'UNUCI con pagamento in regola per l'anno in corso.
I minori possono iscriversi a partire dal 10° anno d'età, nella specialità aria compressa a 10 mt. presentando quanto segue:
- Certificato rilasciato dal proprio medico per attività sportiva non agonistica;
- Dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori ;
- Fotocopia del documento d'identità del minore e del genitore che lo accompagna;
- Due foto.
Ci si può iscrivere al Tiro a Segno anche se non si è titolari di un porto d'armi e non si è intenzionati a richiederlo in futuro, basta frequentare il corso descritto sopra; in seguito è possibile noleggiare le armi e acquistare le munizioni.
Le munizioni acquistate presso la Sezione dovranno essere totalmente utilizzate nella sessione di tiro come previsto dal regolamento.
Prova il tiro a segno...per due volte è gratuito! Le prove si effettuano solo con aria compressa.
nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 20,30 alle 22,30.
N.B. NEI GIORNI DI SABATO E DOMENICA, È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE 0545-35296.
Dopo le due prove gratuite, i ragazzi che desiderano approfondire la disciplina del tiro a segno, possono frequentare un corso di tiro di 10 lezioni. Il corso comprende l’iscrizione al poligono, il nolo dell’arma, pistola o carabina ad aria compressa, i pallini e la presenza di un istruttore qualificato.
Per Informazioni dettagliate telefonare in segreteria 0545-35296.